Chef Marcello
Il Locale

Il mio nome è Marcelo. Sono sushiman.
Vengo da lontano, da un percorso di esperienza e passione. Ho radici tra pescatori e ristoratori di una città che si chiama Salvador de Bahia. Lì ho imparato a conoscere il mare, ascoltare la sua voce ed a saperne cogliere i frutti. Da 20 anni preparo sushi, secondo la tradizionale arte giapponese. Sono chef dal 2000, dal 2007 anche in Italia. A Napoli la collaborazione con famosi ristoranti mi ha aperto la mente, fino a sognare un ristorante dove possano contare le due cose che fanno grande la cucina giapponese: un'ottima materia prima ed una preparazione di eccellenza. Un concetto "puro" di sushi.
Chef Marce
lo

   
  Sushi
 

Intervista su NAPOLINEWS24

Il 15 gennaio 2015 inaugurazione di Puro Japanese Restaurant in Via Schipa 40 a Napoli.

Per “Puro” japanese restaurant è in prima linea, il Sushiman chef Marcelo Pereira, di rinomata esperienza e grandissime competenze tecniche. Le sue preparazioni si fanno apprezzare dagli appassionati per la delicatezza del sapore e la fantasia dei piatti, sempre curati e preparati secondo tradizione. Supportano il progetto Francesco Puglia, Riccardo Cassese e Gaetano Migliatico.

Cos’è Puro? Risponde lo Chef Marcelo:"Puro è l'idea di slow food applicata alla cucina tradizionale giapponese. Presso Puro ogni dettaglio è curato, dalla salsa di soia, al wasabi fino alla scelta di ogni singolo ingrediente. Serviamo sushi e sashimi rigorosamente preparati secondo ricette antiche e metodi tradizionali, accompagnandoli con the verde, birre giapponesi o prestigiosi vini italiani. È possibile poi chiudere il pasto con una selezione di pregiatissimo sakè.

E per i più golosi? “Particolare attenzione abbiamo messo nella ricerca di un dessert in linea con la nostra filosofia: Ingredienti biologici e ricette tradizionali che potrete ritrovare nei dolci della rinomata pasticceria e gelateria Mennella, che ci ha concesso una esclusiva come ristoratori".

È il prezzo? Risponde Gaetano, amministratore di Puro: “Siamo altamente competitivi, rispetto al mercato circostante. Alcuni piatti possono sembrare più costosi, ma la qualità viene prima di tutto. A pranzo il menù fisso è estremamente conveniente. A tavola con amici si può optare per dei fantasiosi set fino a 50 pezzi di sushi e sashimi. Se poi cercate qualcosa di esclusivo e ricercato, chiedete a Chef Marcelo che saprà stupirvi”.

Riccardo e Francesco: da medici a ristoratori, come vi trovate in questa nuova veste? “Abbiamo sposato dal primo momento l'idea di Marcelo, perché sicuramente vincente rispetto alla concorrenza. Come medici conosciamo i pregi della cucina nipponica, salutare e ricca di elementi nutritivi essenziali. Inoltre abbiamo applicato un approccio serio e rigoroso nella gestione delle procedure interne che garantiscono la qualità del cibo: ciò fa parte del nostro lavoro quotidiano non meno del controllo di qualità di una clinica. Garantire la sicurezza del cibo è il nostro primo obiettivo".

Marcelo, cosa vogliamo comunicare a chi ha diffidenza per il pesce crudo?? “Nel nostro ristorante entrano solo ingredienti di prima qualità e tracciati. In primis il pescato, proveniente dalla distribuzione ordinaria attraverso un accordo con il consorzio Co.Ge.Pe.Ca: il pesce viene pescato, selezionato e trasferito direttamente alle mani dello chef che lo predispone per la procedura di abbattitura che ne preserva le proprietà organolettiche e di gusto. In pochi ristoranti il pescato viene trattato con tanta cura!".

 

 
PURO JAPANESE RESTAURANT | Via Schipa 40 | 80122 Napoli | 338 561 6626 | 081 020 7619 | mail@purojapan.com